Fino a qualche decennio fa, erano rinomati in Europa i fogli di carta prodotti dalle cartiere di Villa d’Ogna sul fiume Serio, dove dicevano “si fa la carta, tanto eletta, que in Itaglia non ve’ la più perfetta”. Da questo spunto nasce l’idea di sviluppare un progetto d’interesse culturale, storico e artistico, volto alla riscoperta della nostra storia produttiva.

In biblioteca a Villa d’Ogna sarà installato un laboratorio per la produzione della carta e per la stampa tradizionale ad incisione al fine di sperimentare e realizzare libri d’artista fatti a mano. Impiegheremo quindi fogli di carta autoprodotti, attraverso un semplice processo che impiega materiale di riciclo, ad esempio vecchi libri, per crearne di nuovi; per questo scopo potranno essere impiegati anche i libri attualmente in deposito presso la biblioteca e pronti per il macero.

E’ nostra intenzione porci in linea con le migliori prassi di progettazione site-specific e di economia circolare, ponendo attenzione in ogni fase: dalla progettazione alla produzione, nel rispetto e nella valorizzazione del luogo che ospiterà il laboratorio nonché dell’ambiente circostante.

Il laboratorio fornirà ai partecipanti le basi per un approccio progettuale partendo dall’analisi di approcci individuali per sviluppare un percorso di crescita e formazione attento alle esigenze di ognuno.

Calendario laboratoriale:

1° incontro: ogni partecipante è invitato a portare un proprio lavoro rappresentativo attraverso il quale presentarsi agli altri frequentatori del corso, favorendo così la conoscenza reciproca e la formazione di un buon gruppo di lavoro.

2° e 3° incontro: metteremo in pratica la produzione della materia prima, la carta, stimolando la sperimentazione e la scelta di un percorso attinente alle peculiarità soggettive, ponendo particolare attenzione nel fornire le basi per una buona progettazione artistica.

Dal 4° incontro: ci dedicheremo alla realizzazione dell’opera seguendo i partecipanti nell’approccio alle varie tecniche che vorranno impiegare: incisione, rilievo, stampa, ritaglio, collage, origami, acquarello, inchiostri, pittura ecc…

Periodo e costi:

L’inizio del laboratorio è vincolato al raggiungimento del numero minimo d’iscritti ed avrà durata di 8 lezioni consecutive che si terranno ogni Giovedì sera dalle 20:30 alla 22:30, presso gli spazi della biblioteca comunale. Il costo individuale è di € 80,00 inclusi i materiali di base. Disponiamo anche di alcuni posti in auto per il tragitto di andata e ritorno da Bergamo città fino alla sede del laboratorio, si effettuano anche fermate intermedie in Valle Seriana.

iscrizioni presso la biblioteca
contatti: info@unioneastadelserio.bg.it – tel. 0346.28250, risponde negli orari sotto elencati:

Orario al pubblico: lunedì 09:00 – 11:00 15:00 – 18:00
martedì 09:00 – 11:00 15:00 – 17:00
mercoledì 09:00 – 12:00 15:00 – 17:00
giovedì 09:00 – 12:00 15:00 – 18:00  20:30 – 22:30
venerdì 09:00 – 12:00     CHIUSO
sabato 09:00 – 12:00

 

Fasi della produzione di un foglio di carta riciclata