Programmato per  il 18 Aprile alle ore 20:00, il rito dei FUOCHI GALLEGGIANTI, si realizzerà Lunedì dell’Ottava di Pasqua, giorno di festa che come da tradizione si trascorre insieme con amici e parenti, con una scampagnata, un pic-nic sull’erba, grigliate e attività all’aperto.

In perfetta aderenza allo spirito conviviale del progetto Fuochi Galleggianti, il Lunedì dell’Angelo è il momento migliore per ritrovarci all’aperto sull’argine del fiume Serio e trascorrere una bella giornata primaverile, riscoprendo il territorio e le sue storie, raccontandoci seduti a TERRA attorno allo spirito del FUOCO, respirando ARIA fresca e lasciandoci trasportare dal moto dell’ACQUA creando un’opera d’Arte Collettiva.

I FUOCHI GALLEGGIANTI sono un Happening, un accadimento artistico che si realizzerà salpando ciotole infuocate che una dopo l’altra prenderanno la via del fiume durante il tramonto (tra le 20:00 e le 22:00). Questo rito di passaggio sarà condiviso con tutte le persone che hanno partecipato agli appuntamenti di preparazione e con chi vorrà cimentarsi nel far galleggiare un fochherello. Sarà un’opportunità importante per stare insieme e raccontarci attorno al fuoco, per far galleggiare anche i nostri pensieri…

L’intero evento sarà ripreso e i video diventeranno parte di un’installazione artistica che sarà presenata nell’ambito del calendario di BsBg2023.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

9:30 – 10:30 Arrivo con posizionamento libero proprie attrezzature presso l’Area PicNic (Sito N° 23).

11:00 / 12:30 Visita guidata al Percorso Itinerario Artistico con ritrovo all’ingresso dello stabilimento Festi Rasini (Sito N° 4 del PIA)  su prenotazione (€5,00 a persona, minorenni gratis).

 

 

 

 

13:00 / 15:00 Pranzo all’aperto con proprio cibo al sacco.

15:00: 17:30  Caccia al tesoro nel Villaggio Industriale FESTI RASINI, grazie al contributo di Lorenzo e Filippo che coordineranno questa iniziativa per grandi e bambini mettendo alla prova il Percorso Itinerario Artistico e tutte le sue funzionalità. Ritrovo al vicino parco giochi alle 15:00 per la formazione delle squadre inizio della Caccia per le ore 15:30. La squadra vincitrice inaugurerà i Fuochi Galleggianti.

17:30 / 18:30 Jam Session con i Musici di Castro sempre al parco giochi.

20:00 / 22:00  I FUOCHI GALLEGGIANTI presso il Sito 41 del PIA

uno ad uno prenderanno la via del fiume Serio inugurando ufficialmente la 9^ Ed. della Rassegna Culturale INCROCI.

Video realizzato per l’inaugurazione del Percorso Itinerario Artistico il 28 Dicembre 2020

Sollecitiamo tutti i partecipanti a fare un pò di pulizia degli argini del fiume e aiutarci anche a raccogliere il legname per il grande fuoco serale che alimenterà oltre ai Fuochi Galleggianti anche il nostro spirito.


 

N.B.  Per chi volesse partecipare come autore all’Happening salpando il proprio Fuoco,

Per chi volesse ancora partecipare come autore all’Happening salpando il proprio Fuoco, abbiamo previsto altre due giornate di Workshop per i prossimi Sabato 9 e 16 Aprile che avranno luogo presso la Residenza Artistica ad Onore in Piazza Pozzo 84 dalle 16:00 alle 18:00.

      

In queste occasioni condivideremo i processi preliminari realizzando insieme i contenitori in argilla cruda e carta riciclata che utilizzeremo per contenere e salpare i fuochi.

Chi volesse partecipare a uno o più di questi incontri è invitato a PRENOTARSI scrivendo alla nostra mail o chiamando Francesca al cell. 349 211 6530.

 


Progetto a Cura di Tommy Bonicelli e Paolo D’Angelo con Francesca Mazzoleni, Stefania Ubezio, Manuela Bizioli, Alice Boni e Luca Pizzi, Petra Claseri, Massimo Ferrario, Lorenzo Personeni e Filippo.

Con il Patrocinio e il sostegno di: