Sito n° 18

Caccia e Carissimi

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

 

La storia delle rappresaglie nazi-fasciste ha riservato un tragico capitolo anche in questo Sito. L’edificio che ospita questa lapide faceva da dormitorio e mensa per molti degli operai della fabbrica. Il 22 luglio del ’44 le truppe, non ancora paghe delle razzie e degli omicidi già commessi il giorno 14, ritornarono per mettere in atto l’assassinio di altri due militari presunti ribelli.

 

INPUTS: (RAPPRESAGLIE)

Otto giorni dopo i tragici eventi del 14 luglio 1944, un’altra brigata fascista arrivò a Villa d’Ogna per perlustrare la zona e per perquisire le case dei paesani, sospettati di nascondere i partigiani. I militari cercavano i partigiani che qualche informatore aveva segnalato nel territorio di Villa d’Ogna.

Un giovane portaordini, che avrebbe dovuto incontrarsi col curato don Bonanomi, incappò nei perlustratori repubblichini. Il giovane scappò e riuscì a raggiungere la frazione Festi Rasini dove si nascose facendo perdere le proprie tracce ai militari.

Tuttavia, in quella stessa frazione, si erano nascosti altri due partigiani: Vincenzo Caccia, di 24 anni e Giovanni Carissimi, di 27 anni. Entrambi erano sfuggiti alla deportazione in Germania, si erano aggregati ai partigiani ed erano da poco sposati.

I due cercarono di sfuggire alle perquisizioni in corso, tentando di saltare sul tetto di casa. Ma i perquisitori li videro e li uccisero fra le grida delle loro spose e dei loro genitori. [1]

[1] Informazioni tratte da: Gabriele Carrara, Villa d’Ogna nel vortice della resistenza: diario del partigiano Carmelo, 1987.

Foto archivio

Giancarla Carissimi racconta le dinamiche degli assassini

da Intervita di Giulia Bergamini

Hai qualche documento o storia che riguarda questo sito e ti farebbe piacere condividerla?

I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.

Scrivici

I nostri Sostenitori

I nostri Sostenitori