Invito all’inaugurazione

6^ Ed. di INCROCI tra Arte, Storia e Fotografia

Domenica 11 agosto ore 16:00

 1° piano dell’Oratorio Beato Alberto di Villa d’Ogna.

 

Con questo nuovo progetto l’associazione VdOArt raccoglie il testimone rispetto al passaggio generazionale narrando la storia del destino condiviso di una comunità  allo scopo di trasmetterne l’eredità  culturale fatta di saperi e sapori.
La sesta edizione, rinnovata nel suo approccio progettuale/artistico, sarà  per i visitatori l’occasione d’immergersi in un percorso culturale in cui la creatività  artistica diventa l’occasione e l’opportunità per una riflessione aperta sul tema del lavoro.

      

Ripercorrere la storia dell’ex stabilimento della Manifattura Festi Rasini significa  fare una ricognizione su un assetto industriale e sociale che univa Villa D’Ogna a tutta la Val Seriana in quanto questo territorio era considerato il “distretto industriale del tessile”.

Il progetto ha previsto, la raccolta di testimonianze orali, attraverso video interviste e il recupero di documenti cartacei o manufatti di diversa natura. La storia è diventata in questo modo l’occasione  per una riflessione artistica  rispetto al tema dell’identità di una comunità e di un territorio, identità sospesa tra un passato, in cui il lavoro era un fattore di coesione  ed un presente fortemente attraversato da una crisi economico sociale che con difficoltà si prova ad arginare. La mostra che vi invitiamo a visitare sarà quindi composta in due parti, una museografica e una di tipo artistico.

 

La rassegna sarà visitabile tutti i giorni:

dal 11 al 18 agosto dalle 17:00 alle 23:00

Visite guidate 17:30 – 18:30 / 18:30 – 19:30 per info e prenotazioni contattare Francesca cell. 349 211 6530.

Lunedì 13 Aperitivo Culturale aperto a tutti con presentazione del processo di lavorazione del cotone a cura di Gianfranco Bosio – presidente del Museo del Tessile di Leffe.

Martedì 14 proiezione del film La zuppa del demonio di Davide Ferrario a cura dello sceneggiatore Giorgio Mastrorocco.

 

Per tutti gli aggiornamenti, visita le nostre pagine Facebook e Instagram cliccando sulle icone in basso.