L’associazione culturale VdOArt, ringrazia l’amministrazione comunale di Onore e gli sponsor che credendo nella nostra progettualità inaugurano con noi un nuovo progetto di Arte Partecipata per la comunità di Onore.

 

Nell’ambito della 8^ Ed.della Rassegna Culturale INCROCI, l’associazione VdOArt intende creare un ponte culturale tra il paese di Villa d’Ogna e quello di Onore, continuando il lavoro d’indagine, studio e promozione della cultura dell’arte contemporanea nel settore Orobie Est della bergamasca.

In questi anni di attività ci siamo sempre chiesti: ha ancora senso in questa contemporaneità “parlare” di memoria collettiva? e la memoria collettiva ha ancora la funzione di unire e tramandare nella comunità di riferimento senso e valori sociali?

A queste domande abbiamo dato risposta in maniera esaustiva generando mantenimento e valorizzazione della memoria collettiva per creare senso di comunità e partecipazione in un processo sociologico in cui l’Arte non è solo un valore estetico, ma si compone di azioni socio-culturali che attraverso indagini storiche, archiviazione e rielaborazioni, costituiscono l’impianto artistico nel quale l’Arte da noi prodotta scaturisce in forma di racconto, in un percorso collettivo dove i confini tra autore e spettatore si confondono e dove l’identità artistica si fa collettiva e partecipata.

Il tema sociale che si mischia all’indagine storica e la loro rielaborazione attraverso Percorsi Creativi sono il valore aggiunto che gli artisti di VdOArt hanno da offrire al territorio. 

VdoArt continua così il suo mandato, rappresentando l’anello mancante che raccoglie il testimone e si propone per raccontare la storia del destino condiviso dalle persone, trasmettendo l’eredità culturale del nostro vissuto collettivo a suggello del passaggio intergenerazionale di saperi e tradizioni.