Chi siamo

Nata nel 2017 dopo quattro anni di attività del VdoArt Group dalla volontà dei soci fondatori (Tommy Bonicelli, Francesca Mazzoleni e Michelle Polini), l’Associazione VdOArt si occupa di incentivare e promuovere la produzione artistica sul territorio della Valle Seriana bergamasca, realizzando rassegne artistico/culturali per l’inclusione sociale e il mantenimento della memoria collettiva, promuovendo le eccellenze creative e lo sviluppo socio economico del territorio della Valle Seriana bergamasca. Attualmente il consiglio Direttivo è composto dal Presidente Tommy Bonicelli, la vice Presidente Francesca Mazzoleni e i Consiglieri Paolo d’Angelo e Daniele Di Liddo.

Link allo statuto

COSA FACCIAMO

Fin dai suoi esordi VdOArt ha instaurato un dialogo diretto con i cittadini, le associazioni, gli enti e le parrocchie del territorio dell’Alta Valle Seriana bergamasca, raccogliendo documenti, testimonianze, oggetti e opere d’arte per raccontare la storia del territorio anche attraverso i racconti dei suoi abitanti. Sono nate così una serie di mostre trasversali, applicando in alcuni casi la formula dell’omaggio e in altri della mostra tematica come per la rassegna culturale INCROCI tra Arte Storia e Fotografia che è giunta alla 7^ edizione nel 2020.
L’edizione in corso ha dato vita al “Percorso Itinerario Artistico” e rappresenta l’occasione per riflettere sulle potenzialità “dell’Archivio Digitale Condiviso” sollecitando gli artisti  nell’utilizzo dei suoi contenuti  per produrre opere d’Arte in sito specifico.

I COMPONENTI DEL C.D.

Tommy Bonicelli, Presidente e fondatore dell’associazione e dell’omonimo collettivo di VdOArt è il direttore artistico di tutte le iniziative dell’associazione, occupandosi anche di grafica e  web-design.  Consegue il diploma accademico in pittura presso l’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, dove ha seguito i corsi tenuti dai maestri: Stefano Arienti, Marco Cingolani, Alessandro Pessoli e Adrian Paci, mentre il suo fondamentale maestro di fotografia è stato  l’italo americano  Edward Rozzo.

Follow Tommy Bonicelli on F6S

 

Francesca Mazzoleni, vice Presidente e co-fondatrice, ha seguito l’associazione dagli esordi contribuendo a ideare e realizzare tutti i progetti, coordinandone inoltre la logistica e la gestione contabile. Di formazione scenografa, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI). Collabora con diverse realtà locali per il coordinamento e la realizzazione delle scenografie per la rappresentazione teatrale di diverse opere rappresentate sul circuito locale.

Daniele Di Liddo, Consigliere, entra nel direttivo di VdOArt nel 2019 con ruolo di  supervisore alla comunicazione. Nella sua carriera professionale ha visto nascere il mondo del Web e affascinato dai nuovi mezzi teconologici ne ha seguito l’escalation in prima fila contribuendo all’espansione di questi mezzi e dando supporto alle aziende che si affacciavano a questa rivoluzione tecnologica. Consegue il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto d’Arte I.S.A. di Monza con la specializzazione di Grafico Pubblicitario nel lontano 1976.

Paolo D’Angelo, Consigliere, dopo aver partecipato come artista ad alcuni progetti di VdOArt, entra nel consiglio direttivo dell’associazione nel 2019 con il ruolo di supervisore alla progettazione artistica. Educatore di professione ha conseguito il diploma accademico presso l’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo, dove è stato collega di studi del presidente.