I componenti del collettivo VdOArt nel 2019 :per il progetto MFR.

In caduta – Tommy Bonicelli (Fondatore, Direttore Artistico e Amministratore Responsabile).

da sinistra a destra – Francesca Mazzoleni (Cofondatrice e Coordinatrice) – Michelle Polini (Cofondatrice) – Paolo D’Angelo (Supervisore alla Progettazione Artistica) – Daniele Di Liddo (Supervisore alla Comunicazione).

Chi siamo

Nata nel 2017 dopo quattro anni di attività del VdoArt Group dalla volontà dei soci fondatori (Tommy Bonicelli, Francesca Mazzoleni e Michelle Polini), l’Associazione VdOArt si occupa di incentivare e promuovere la produzione artistica sul territorio della Valle Seriana bergamasca, realizzando rassegne artistico/culturali per l’inclusione sociale e il mantenimento della memoria collettiva, promuovendo le eccellenze creative e lo sviluppo socio economico del territorio della Valle Seriana bergamasca. 

VdOArt APS_Statuto

COSA FACCIAMO

Fin dai suoi esordi VdOArt ha cercato un dialogo diretto con cittadini, associazioni, enti e parrocchie del territorio dell’Alta Valle Seriana bergamasca, facendosi promotore di un attivismo culturale finalizzato alla produzione di Opere d’Arte Pubblica e Relazionale a partire proprio dal coinvolgimento sociale attraverso la raccolta di, testimonianze, documenti, oggetti  per raccontare la storia del territorio a partire dai racconti dei suoi abitanti. Sono nate così una serie di mostre trasversali, applicando in alcuni casi la formula dell’omaggio e in altri della mostra tematica come nel caso della rassegna culturale INCROCI tra Arte Storia e Fotografia che è giunta alla 10^ edizione nel 2023.
L’edizione n°6 del 2019 sulla storia del Villaggio Industriale della Manifattura Festi Rasini è stata fondamentale per definire il metodo di lavoro e le edizioni 2020/21 hanno dato vita al Percorso Itinerario Artistico che ad oggi costituisce lo strumento d’indagine storico/sociale per la produzione dei tutti i nostri progetti artistici.

Il nostro gruppo di lavoro

Tommy Bonicelli, Presidente, fondatore dell’associazione e anima dell’omonimo collettivo di VdOArt, è il direttore artistico di tutte le iniziative dell’associazione, occupandosi anche di grafica e  web-design.  Consegue il diploma accademico in pittura presso l’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, dove ha seguito i corsi tenuti dai maestri: Stefano Arienti, Marco Cingolani, Alessandro Pessoli e Adrian Paci, mentre il suo fondamentale maestro di fotografia è stato  l’italo americano  Edward Rozzo.

Follow Tommy Bonicelli on F6S

 

Francesca Mazzoleni, co-fondatrice, ha seguito l’associazione dagli esordi contribuendo a ideare e realizzare tutti i progetti, coordinandone inoltre la logistica e la gestione contabile. Di formazione scenografa, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI). Collabora con diverse realtà locali per il coordinamento e la realizzazione delle scenografie.

Daniele Di Liddo, entra nel direttivo di VdOArt nel 2019 con ruolo di  supervisore alla comunicazione, attualmente è collaboratore esterno. Nella sua carriera professionale ha visto nascere il mondo del Web e affascinato dai nuovi mezzi teconologici ne ha seguito l’escalation in prima fila contribuendo all’espansione di questi mezzi e dando supporto alle aziende che si affacciavano a questa rivoluzione tecnologica. Consegue il diploma di Maestro d’Arte presso l’Istituto d’Arte I.S.A. di Monza con la specializzazione di Grafico Pubblicitario nel lontano 1976.

Paolo D’Angelo, educatore professionista, entra a far parte del consiglio direttivo dell’associazione dal 2019 con il ruolo di supervisore alla progettazione artistica. Il suo impegno nel gruppo è di focalizzare i progetti e ideare gli strumenti d’azione per attivare buoni rapporti creativi con la comunità di riferimento.