7^ Ed. INCROCI

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

sperimetazioni tra Reale e Virtuale

 Il tema sociale che si mischia all’indagine storica e la loro rielaborazione attraverso i percorsi creativi condivisi con le comunità nelle quali agiamo, sono da sempre il valore aggiunto che gli artisti di VdOArt hanno offerto e continuano ad offrire al territorio. VdOArt compie il suo mandato rappresentando l’anello mancante che raccoglie il testimone e si propone per raccontare la storia del destino condiviso dalle persone, trasmettendo l’eredità culturale del nostro vissuto collettivo a suggello del passaggio intergenerazionale di saperi e tradizioni.

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO 

IL NOSTRO STRUMENTO

Il Percorso Itinerario Artistico (PIA) è il nostro strumento d’indagine, mappatura e produzione artistica in sito specifico che, partito dal paese di Villa d’Ogna nella Valseriana bergamasca si sta ramificando diffondendo storie, arte, cultura e soprattutto condivisione.

La sua struttura si basa essenzialmente sull’interconnessione delle risorse digitali (documenti storici) con i luoghi mappati per promuovere lo sviluppo di Opere d’Arte Pubblica Partecipata sotto la regia di VdOArt.

DUE MODALITA’ DI FRUIZIONE

VIRTUALE: accedendo alla piattaforma si possono geo-localizzare i siti specifici e consultare le schede che presentano caratteri e qualità dei luoghi, introducendo i progetti artistici realizzati o in fase di progettazione.

REALE: dai siti specifici attraverso l’utilizzo di codici QR si possono richiamando le schede e fruendo dei vari contenuti direttamente in loco, per un’esperienza immersiva.

Guida introduttiva alle funzionalita del Percorso

Scarica la Mappa completa

Archivio

Mappa del PIA di Villa d’Ogna

jpg

Mappa PIA Web 50x70

Size : 5.32 mb
Hits : 81
Date added : 22-12-2020

Le sei contrade Le loro identità

 

Il paese di Villa d’Ogna è il punto nevralgico dal quale si estende questo progetto ed è storicamente diviso in sei contrade, ognuna con la sua storia e quindi con un carattere unico. Abbiamo scelto di utilizzare questa suddivisione naturale per creare le aree del Percorso Itinerario Artistico (PIA) che vi stiamo presentando. Ogni area ha una sezione dedicata in cui sono presenti tutte le schede dei siti mappati con i relativi contenuti.

Il Percorso Itinerario Artistico è Creatività, Didattica e Divertimento

Vuoi fare un’esperienza immersiva stimolando la tua creatività a contatto con la natura in un percorso alla scoperta delle storie della Valle Seriana ?

Iscriviti a una delle visite programmate o contattaci per organizzarne una su misura per te e il tuo gruppo.

Organizziamo esperienze per tutti, anche per scuole ed asili.

I nostri Sostenitori