FUOCHI GALLEGGIANTI
un progetto d’Arte Partecipata

Il Fuoco ci ha accompagnati durante le fasi più acute dell’emergenza sanitaria, l’abbiamo incluso nei Percorsi Creativi come elemento simbolico ed è stato da stimolo per il progetto di rete socio-culturale 2023 promosso da VdOArt, esso esprime al meglio il nostro desiderio di tornare ad aggregare per stimolare nuovi racconti e prospettive.

I Fuochi Galleggianti

Prossimo appuntamento con il rito collettivo

Sabato 23 Dicembre 2023 alle ore 20:00

nella suggestiva cornice della contrada di S. Alberto Villa d’Ogna (BG)

I Fuochi Galleggianti sono un Happening d’Arte Partecipata che si realizza attraverso un percorso di comunità a partire dalla preparazione dei braceri galleggiamenti che accoglieranno i fuochi da salpare nell’evento finale, uno dopo l’altro, sulle acque di fiumi, laghi, mari ecc…

dove è possibile percorrere l’originale Ponte Ballerino che fa da collegamento tra le due sponde del fiume Serio in un luogo di confine con i comuni di Villa d’Ogna, Piario e Parre (BG).

Un’occasione per ritrovarci sull’argine del fiume insieme con gli amici che hanno condiviso il progetto, per vivere la suggestione di un evento unico e salutare quest’anno della Cultura. Vivremo il nostro bel territorio e condivideremo la realizzazione di un’opera d’Arte Collettiva, facendo galleggiare anche i nostri pensieri..

 Progetto nell’ambito della 10^ Ed. di INCROCI

A Cura dell’artista Tommy Bonicelli

con Francesca Mazzoleni, Massimo Ferrario e Petra Claseri.

Collaborazioni:

Associazione Los Chicos Buenos ONLUS, Musici di Castro, Museo della Torre di Comenduno, Museo della resistenza della Valsaviore, Museo del Tessille di Leffe.

I nostri Sostenitori