Sito n° 13

Salita alla Parrocchia

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

 

La Parrocchia di Villa d’Ogna, costruita con sassi e sabbia del fiume Serio e compiuta nel 1966, rivolge la sua imponente facciata verso la contrada della Festi, vegliando dall’alto sugli abitanti del Villaggio. L’irto ciottolato che porta all’ingresso della chiesa è la via principale di connessione pedonale tra le frazioni sottostanti e l’edificio religioso.

INPUTS: (APPARTENENZA)

La comunità di Villa d’Ogna ha contribuito alla realizzazione della chiesa attraverso donazioni, ma  anche con la manodopera che ogni domenica offriva per trasportare sabbia e sassi dal letto del fiume fin al cantiere. Il progetto che proponiamo di realizzare, appena sarà possibile riprendere le attività sociali in condizioni di sicurezza, riguarda proprio la rievocazione di questo momento: creeremo un passamano che dal fiume si snoderà fino all’ingresso della Chiesa dove depositeremo i sassi per creare un’opera d’Arte Pubblica.

Disegno di Francesca Mazzoleni

Hai qualche documento o storia che riguarda questo sito e ti farebbe piacere condividerla?

I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.

Scrivici

I nostri Sostenitori