Sito n° 34

Via Molini

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

 

Dall’antica Piazza di Ogna, passando sotto il loggiato della Casa dei Pagani, si entra in Via Molini. Questa via prende il nome dallo storico percorso idrico che tramite una derivazione del torrente Ogna, portava energia a tutti i Mulini presenti nel paese in un tragitto che giungeva fino all’ultima ruota in località S. Alberto.

INPUTS: (SEPARAZIONE)

 

Intervento di giovedì 27 agosto 2020 in via Molini a Ogna. Spesso nei racconti di vita che abbiamo raccolto in questi anni è emersa la nostalgia di chi ha dovuto subire la separazione dalla famiglia e dal proprio paese d’origine per necessità lavorative, obblighi militari o semplicemente per studio. Capita spesso a chi è abituato alla vita in piccoli paesi di montagna e per varie ragioni debba abbandonare le proprie origini di soffrire di un male comune: la nostalgia. Questa “malattia” si alimenta con la speranza di rivedere i volti, rincontrare gli sguardi e ritrovare i luoghi così… come li aveva lasciati…

 

Foto Tommy Bonicelli

Hai qualche documento o storia che riguarda questo sito e ti farebbe piacere condividerla?

I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.

Scrivici

I nostri Sostenitori