L’associazione Culturale VdOArt che da anni lavora per lo sviluppo culturale ed artistico del nostro territorio con particolare attenzione alla comunità di Villa d’Ogna, è lieta di presentarvi il nuovo progetto per l’anno in corso: 
 
Questo si baserà sul miglioramento nella fruizione dei nostri contenuti dell’archivio digitale condiviso che rappresenta una delle ricchezze prodotte dalla nostra associazione nelle varie edizioni della rassegna culturale INCROCI. Considerando l’attuale scenario contemporaneo, l’idea del progetto si è mossa partendo proprio dalla possibilità che il lavoro di archiviazione e l’archivio rappresentano e costituiscono un bagaglio e un deposito stratificato di sensi immaginari, di luoghi ideali, di esperienze da risignificare e condividere con il territorio. Con il progetto Contest 2020  lo scopo dell’associazione è quello di dare continuità ad un percorso culturale in cui l’arte diventa un’esperienza estetica volta alla riscoperta e valorizzazione della memoria collettiva come fattore di coesione sociale. Nello specifico, l’intervento artistico riguarda la realizzazione di un progetto di arte pubblica, quindi opere che nascono dal dialogo e condivisione con la comunità di riferimento. Le opere selezionate in questa edizione della rassegna diventeranno l’oggetto della produzione artistica che sarà presentata nel 2021 per la 8^ Ed. Di INCROCI denominata (Villa d’Arte).
 
SCALETTA SINTETICA DEGLI INTERVENTI 
  • 20 Luglio: Contest start – Inizio Workshop Artefatti, gli artisti partecipanti effettueranno sopraluoghi nei siti mappati e studiando l’archivio daranno il via allo sviluppo delle loro proposte progettuali.
  • 1 Agosto: 1°percorso-itinerario artistico con Happenings e Eventi Performativi nei siti specifici (a cadenza settimanale) per incontrare la comunità e condividere le idee progettuali, raccogliendo nuove testimonianze e spunti utili per il miglior proseguimento dei lavori.
  • 1 Settembre: Seconda fase Workshop Artefatti – gli artisti elaboreranno i progetti d’arte pubblica da presentare entro fine anno alla comunità.
  • 5 Dicembre: 2°percorso-itinerario artistico con anteprima delle proposte d’Arte Pubblica .
  • 19 Dicembre:  dibattito finale e inizio selezione delle opere da realizzare per Villa d’Arte 2021.