Sito n° 6

Cartiera

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

 

Il mulino della cartiera sul torrente Ogna è una permanenza architettonica significativa di un’altra delle importanti attività produttive che costituivano la ricca produzione artigianale che dava sostegno economico agli abitanti del paese.  Fino a qualche decennio fa, erano rinomati in Europa i fogli di carta prodotti dalle cartiere di Villa d’Ogna sul fiume Serio, dove dicevano “si fa la carta, tanto eletta, que in Itaglia non ve’ la più perfetta”. Da questo spunto nasce l’idea di sviluppare un progetto d’interesse culturale, storico e artistico, volto alla riscoperta della nostra storia produttiva, attraverso una serie di laboratori artistici finalizzati alla produzione di libri d’artista.

INPUTS (CARTA)

Estratto della mappa datata 1792 (attualmente collocata nella sala consigliare del municipio) nella quale sono visibili la conceria in oggetto e la seriola che portava energia dal vicino torrente Ogna.

“Carta Manent” è un laboratorio per la produzione di libri d’artista fatti con fogli con carta e tessuti riciclati. Quella della carta è una fabbricazione i cui processi e risultati sono per noi artisti un forte stimolo alla sperimentazione in quanto ci permettono di intervenire nei processi produttivi per ottenere un risultato originale che rappresenta una parte molto rilevante della creazione artistica finale. Inoltre, è nostra intenzione porci in linea con le migliori prassi di progettazione site-specific e di economia circolare, ponendo attenzione in ogni fase, nel rispetto e nella valorizzazione del luogo e dell’ambiente circostante.

Foto Tommy Bonicelli
Hai qualche documento o storia che riguarda questo sito e ti farebbe piacere condividerla?

I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.

Scrivici

I nostri Sostenitori