Il Medioevo

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

Le stratificazioni storiche si susseguono su tutto il territorio comunale, ma la frazione di Ogna si caratterizza per la permanenza dei siti più antichi che ancora oggi conservano elmenti archeologici del periodo medievale, nel quale fiorivano mulini che sfruttando il moto delle acque davano energia a cartiere e fucine che si distribuivano su tutto il territorio. Questi luoghi sono evidenziati con il colore viola.

Di seguito la mappa con tutti i siti individuati in centro.a.

 

I nostri Sostenitori

Ad ogni luogo mappato è dedicata una scheda, questa è collegata al luogo fisico tramite il pulsante di geolocalizzazione, viceversa presso i siti per i quali abbiamo prodotto del materiale troveri l’etichetta con il codice QR che ti collegherà ai contenuti della relativa scheda digitale.

All’interno di ogni scheda puoi consultare i documenti d’archivio e le varie proposte progettuali. Inoltre nella sezione commenti puoi lasciare una tua riflessione, segnalazione o critica. Se hai delle storie da segnalarci o dei documenti da sottoporci, scrivici ! L’importante è partecipare. Le nostre sono proposte, non è certo che le realizzeremo tutte così come sono presentate, ma quello che conta è condividerle e la tua partecipazione è indispensabile per rendere vivo il percorso ed aiutarci a ideare nuovi progetti, soprattutto per quei siti che hanno la scheda ancora da riempire.

 

 

I nostri Sostenitori