Sito n° 74

Coste ‘Bregn

 

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO

 

 

Le Coste ‘Bregn sul comune di OltressendaAlta (Nasolino) sono un percorso carrale che costeggiando il monte collega la località Dosso alla contrada di Valzurio. Percorendo questa strada si possono ammirare i Laghetti Azzurri, generati dalla diga artificiale a fondo valle che potete raggiungere recandovi al Sito n° 73.

INPUTS: (14 LUGLIO 1944)

Adriano Baronchelli  testimone delle rappresaglie.

All’alba del 14 luglio 1944, i tedeschi sferrarono la loro offensiva in alta Valseriana con l’intenzione di stanare la banda partigiana “Del Bono Del Bello” che si trovava da giorni nel pese di Valzurio. Quella mattina l’offensiva contro i partigiani proveniva da più fronti, ma questa era l’unica via percorribile con l’autoblindo per raggiungere la contada e una vedetta partigiana nascosta sul fronte della montaga lanciò l’allarme e fu l’inizio delle sparatorie…

Riprese e montaggio video di Paolo Merelli

Hai qualche documento o storia che riguarda questo sito e ti farebbe piacere condividerla?

I progetti sono in continuo sviluppo, aiutaci ad arricchire il Percorso Itinerario Artistico con un tuo contributo. Anche la tua opinione per noi è importante, ci permette di capire se stiamo facendo un buon lavoro e se possiamo sognare di realizzazare tutti i progetti del PIA per Villa d’Arte 2023.

Scrivici

I nostri Sostenitori