Civiltà pre-cristiane

PERCORSO ITINERARIO ARTISTICO


La frazione della Biciocca che per praticità include anche tutto il Sud-Est del paese, è una zona molto estesa e dalle diverse specificità, dove abbiamo rintracciato siti che riconducono a tutte le storie che stiamo raccontando attraverso questo progetto del PIA, ma c’è un storia che gli conferisce un carattere unico, è quella più antica rispetto alla testimonianza del passaggio di civiltà preromaniche nel nostro territorio. Il recente ed importante ritrovamento ad opera di un nostro concittadino di un manufatto risalente al 1000 A.C. ci introduce ad un percorso storico alla scoperta degli Orobi, le cui sfaccettature sono per noi ancora tutte da scoprire, per questo motivo abbiamo individuato solo un sito relativo a questa recente scoperta che abbiamo evidenziato con il colore Giallo.

I nostri Sostenitori

Ad ogni luogo mappato è dedicata una scheda, questa è collegata al luogo fisico tramite il pulsante di geolocalizzazione, viceversa presso i siti per i quali abbiamo prodotto del materiale troveri l’etichetta con il codice QR che ti collegherà ai contenuti della relativa scheda digitale.

All’interno di ogni scheda puoi consultare i documenti d’archivio e le varie proposte progettuali. Inoltre nella sezione commenti puoi lasciare una tua riflessione, segnalazione o critica. Se hai delle storie da segnalarci o dei documenti da sottoporci, scrivici ! L’importante è partecipare. Le nostre sono proposte, non è certo che le realizzeremo tutte così come sono presentate, ma quello che conta è condividerle e la tua partecipazione è indispensabile per rendere vivo il percorso ed aiutarci a ideare nuovi progetti, soprattutto per quei siti che hanno la scheda ancora da riempire.

 

 

I nostri Sostenitori